I test a trazione sono una metodologia di indagine sulla tenuta dei sostegni metallici per gli impianti fotovoltaici a terra. Tali sostegni metallici infatti, risultano essere soggetti successivamente la messa in opera, a forze atmosferiche quali vento e neve, che potrebbero compromettere la loro stabilità a lungo termine.
COSA SONO
AMBITI DI APPLICAZIONE
- Impianti fotovoltaici a terra statici o ad inseguimento;
- Impianti agrivoltaici.
COME VENGONO EFFETTUATE
Questi test si dividono in tre fasi:
- prova a compressione: realizzato mediante martinetto idraulico da 200 kN, un comparatore centesimale e un mezzo di contrasto;
- prova a trazione orizzontale: realizzato mediante l’ausilio di un escavatore, dinamometro da 5 tonnellate e un comparatore centesimale;
- prova a trazione verticale: realizzato mediante l’ausilio di un escavatore, dinamometro da 5 tonnellate e un comparatore centesimale.
A seguito di un controllo visivo dell’integrità del palo dopo la battitura, sono applicati ad esso, i carichi o i cicli di carico/scarico prestabiliti. Per ogni tipologia di test pull-out, e per ogni palo oggetto di prova, tutte le misurazioni di carico e rispettivi spostamenti vengono annotati su appositi certificati di campo.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Eseguiti i test su ogni sostegno di prova viene redatta una relazione tecnica di commento che riporterà i risultati delle indagini con grafici e tabelle forza-spostamento. Tenuto conto dei risultati si valuterà una maggiore infissione dei pali oppure l’idoneità degli stessi.